Barilla forum, doppia piramide alimentare
I TRE PARADOSSI SU CIBO E NUTRIZIONE DEI NOSTRI GIORNI
- MORIRE DI FAME O DI OBESITA’?Oggi nel mondo per ogni persona malnutrita ce ne sono due che sono obese o in sovrappeso.
Ogni anno nel mondo muoiono 36 milioni di persone per mancanza di cibo e 29 milioni per troppo cibo. - NUTRIRE UOMINI, ANIMALI O AUTOMOBILI?Un terzo della intera produzione alimentare globale è destinato alla nutrizione del bestiame e una quota crescente di terreni agricoli è destinata alla produzione di carburante: stiamo alimentando le nostre automobili invece che le nostre persone.
Si calcola che nel 2020 la produzione di grano diminuirà del 3,9% per l’alimentazione umana, mentre aumenterà del 2,1% per il bestiame e del 15% per i combustibili delle nostre auto. - NUTRIRE LO SPRECO O NUTRIRE LA FAME?Ogni anno nel mondo sono sprecate 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ancora perfettamente commerciabile, mentre 868 milioni di persone soffrono la fame.
1/3 della produzione globale di cibo finisce nella spazzatura, 1/4 di questo spreco basterebbe a cibare le persone affamate nel mondo
Il bilancio del Pianeta è negativo: oggi quello che consumiamo è maggiore di ciò che possiamo rigenerare.
Se continuiamo con gli attuali stili di vita avremmo bisogno oggi di 1 pianeta e mezzo e di 3 pianeti fra 40 anni.